Yoga attorno al Parto, perchè sarà un percorso di consapevolezza in un periodo che abbraccerà non solo grandi trasformazioni fisiche in preparazione alla nascita, ma anche un grande cambiamento all’interno del nucleo famigliare che diventerà nido per accogliere, capire, comunicare con la nuova vita. La pratica è sicuramente conisigliata dal secondo in poi, ma con degli adattamenti può essere iniziata sin dal primo e apporta grandi benefici in preparazione alla gravidanza e al parto.

Il corso si sviluppa in 10 incontri totali, 3 in classe con altre persone, e 7 incontri in 3 dei quali è prevista la presenza dei papà, perchè la donna non partorisce da sola. Si è in due!

Si sperimenteranno:pancia 1

– Momenti di condivisione: Le gestanti saranno accompagnate e supportate da diverse figure (una Psicologa, un Osteopata, una Ostetrica, un insegnante di Yoga) durante gli incontri per un parto consapevole, e per accogliere la nuova vita con pienezza.
– Semplici posizioni (Asana): che aiutano a mantenere la flessibilità e a stimolare la circolazione, alcune delle quali possono anche essere usate come posizioni per il parto.
– Tecniche di respirazione (Pranayama) e meditazione: Oltre a fornire l’ossigeno di cui il nostro corpo e quello del nascituro hanno bisogno, una corretta respirazione aiuta a raggiungere calma e rilassatezza ed uno spazio di ascolto per sè ed il proprio bimbo. Si lavorerà sulla percezione del dolore, che è una reazione fisiologica importantissima al normale processo di trasformazione del corpo durante il parto, e su come gestirlo, anche con l’aiuto della respirazione.
– Tecniche di utilizzo della voce (Canto e Mantra): L’utilizzo della voce può essere un dolce modo per accompagnare la crescita del bimbo e al suo arrivo, ma anche un aiuto efficace nella gestione del dolore durante il parto.

Benefici della pratica dello Yoga in Gravidanza
– Stimola l’apparato circolatorio, aiuta a migliorare la flessibilità e ad entrare in connessione con il proprio corpo e con il proprio bambino,
– Aiuta a controllare il respiro alleviando stress e tensioni e ad acquistare fiducia e consapevolezza in un periodo di grandi trasformazioni,
– Allevia i dolori tipici della gravidanza quali gonfiore, crampi, vene varicose, nausea,
– Accompagna dolcemente il posizionamento del bambino nel ventre materno, riducendo l’incidenza di parti cesarei.
– Aiuta a prendere fiducia nelle proprie potenzialità di madre.
– Aiuta le madri a crescere come individui e all’interno della coppia, con i padri.


 PROGRAMMA

1° Incontro – fascia oraria 18,00 – 19,30
Insegnante di Yoga: Ci presentiamo, attività comune
Insegnante di Yoga: Pratica Yoga

2° Incontro – fascia oraria 18,00 – 19,30
Fisioterapista Osteopata:
cambiamenti temporanei o permanenti attraverso cui il corpo della donna passa durante la gravidanza ed il parto, ed i problemi correlati.
Insegnante di Yoga: Pratica Yoga

3° Incontro (papà invitati) – fascia oraria 18,00 – 19,30
Psicologa: il periodo delle grandi trasformazioni del corpo e delle relazioni, il Puerpuerio e il Dopo-Nascita.
Insegnante di Yoga: Pratica Yoga

4° Incontro – fascia oraria 18,00 – 19,30
Ostetrica: diverse soluzioni di parto disponibili, il ruolo del dolore nel processo di espulsione.
Insegnante di Yoga: Pratica Yoga

5° Incontro (papà invitati) – fascia oraria 18,00 – 19,30
Insegnante di Yoga: Sperimentazione di facili tecniche di massaggio per alleviare i dolori, e posizioni raccomandate a coloro che vogliono assistere attivamente le madri durante il travaglio.
Insegnante di Yoga: Pratica Yoga

6° Incontro (papà invitati) – fascia oraria 18,00 – 19,30
Ostetrica: il Piano Parto, uno strumento indispensabile per pianificare in anticipo all’interno della coppia, ciò che ci aspettiamo dal nostro parto e che nel limite del possibile vorremmo fosse rispettato dagli operatori sanitari.
Insegnante di Yoga: Pratica Yoga

7° Incontro – fascia oraria 18,00 – 19,30
Insegnante di Yoga: Mantra e Tecniche con la voce
Insegnante di Yoga: Pratica Yoga e conclusione.

e tre lezioni di pratica Yoga in orari a piacere tra i corsi attivi per adulti.

Per i costi clicca qui per adesioni ed ulteriori informazioni clicca qui