VR e VA: Benefici, Precauzioni, Malattie

L’innovazione tecnologica, specialmente quando è ai limiti della fantascienza come la realtà virtuale, porta sempre con sé un mix di eccitazione e riserve. Una delle principali preoccupazioni riguarda la totale immersione offerta da questi strumenti, che potrebbe portare a una possibile alienazione dal mondo reale.

È fondamentale riconoscere che queste perplessità non sono intrinsecamente legate alla tecnologia in sé, ma piuttosto alla maniera in cui viene utilizzata. Utilizzati in maniera consapevole e con adeguati accorgimenti, questi strumenti non dovrebbero causare problemi.

Il luogo comune vuole che la realtà virtuale, specialmente in connessione ai videogiochi, possa modulare e influenzare il comportamento dell’utente. Jeremy Bailenson, un esperto in questo campo, ha sottolineato che, sebbene la realtà virtuale possa influenzare il modo in cui agiamo e

pensiamo, i rischi emergono soprattutto quando c’è un abuso o un utilizzo incontrollato del mezzo.

I problemi fisici come vertigini, nausea, e sudorazione eccessiva sono spesso il risultato di ciò che viene descritto come “nausea da movimento indotta visivamente”, che si verifica quando c’è una discrepanza tra ciò che vediamo e ciò che percepiamo con i nostri altri sensi.

Per minimizzare questi effetti collaterali, le aziende produttrici spessoraccomandano di fare pause frequenti e brevi durante l’uso, e di prestare attenzione agli avvertimenti inclusi con i dispositivi.

Infine, mentre l’idea di immersione completa è affascinante, la realtà attuale dei dispositivi VR può non essere sempre all’altezza delle aspettative. Gli attuali visori possono essere pesanti e scomodi, e l’isolamento acustico potrebbe non essere ottimale. Pertanto, mentre la realtà virtuale promette

un’esperienza avvolgente, ci sono ancora sfide da superare per garantire che ogni utilizzo sia realmente coinvolgente ed efficace.

Ma il fascino della Realtà virtuale, non deve trascurae effetti collaterali lievi e altri gravi.

La realtà virtuale (VR) ha molte applicazioni promettenti, da giochi ed intrattenimento a formazione, terapia e riabilitazione. Tuttavia, l’uso della VR può anche portare a una serie di effetti collaterali o problemi di salute. Ecco alcune delle potenziali “malattie” o disturbi associati all’uso della VR:

  1. Cinetosi della Realtà Virtuale (VR Motion Sickness): Simile al mal d’auto o al mal di mare, questo disturbo può verificarsi quando c’è una discrepanza tra ciò che l’utente vede nel mondo virtuale e ciò che il suo corpo percepisce nel mondo reale. I sintomi includono nausea, vertigini, sudorazione e mal di testa.
  2. Affaticamento degli Occhi: L’uso prolungato di visori VR può causare affaticamento degli occhi a causa della vicinanza dello schermo agli occhi e della necessità di focalizzare costantemente immagini vicine.
  3. Problemi Posturali: Utilizzare la VR per lunghi periodi di tempo senza fare pause può portare a dolori al collo, alla schiena e ad altri problemi posturali.
  4. Disorientamento Spaziale: Alcune persone possono sperimentare disorientamento o instabilità dopo aver utilizzato la VR, specialmente quando si rimuove il visore e si ritorna al mondo reale.
  5. Dipendenza dalla VR: Come con altre forme di tecnologia e giochi, c’è il potenziale per sviluppare una dipendenza dalla VR, specialmente se viene utilizzata come mezzo per sfuggire alla realtà.
  6. Problemi di Salute Mentale: Esiste la preoccupazione che l’uso eccessivo della VR possa intensificare problemi di salute mentale esistenti o creare nuovi problemi, come l’isolamento sociale o l’ansia.
  7. Effetti sulla Vista: Esiste la preoccupazione, specialmente per i bambini, che l’uso eccessivo della VR possa influire sullo sviluppo della vista. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questo.
  8. Tripping o Incidenti Fisici: Muoversi in uno spazio reale mentre si è immersi in un ambiente virtuale può portare a inciampi, cadute o collisioni con oggetti reali.

È importante notare che non tutte le persone sperimentano questi effetti collaterali e che molti di essi possono essere mitigati con l’uso responsabile e moderato della VR, come fare regolari pause e assicurarsi di avere uno spazio adeguato e sicuro in cui utilizzare la tecnologia. Se qualcuno sperimenta sintomi persistenti o gravi, dovrebbe consultare un medico o uno specialista.

Ci sono anche effetti collaterali gravi, vere e proprie malattie. Le preoccupazioni intorno all’uso estensivo della realtà virtuale (VR) spaziano dai semplici effetti collaterali fisici a potenziali problemi molto più profondi e complicati. Ecco alcune delle ipotesi e preoccupazioni più gravi associate all’uso prolungato o inappropriato della VR:

  1. Disturbi Psichiatrici: L’immersione prolungata in mondi virtuali potrebbe portare alcune persone a sviluppare disturbi psichiatrici. La difficoltà nel distinguere tra realtà virtuale e realtà fisica potrebbe portare a confusione, paranoia o altre forme di disturbi della realtà.
  2. Virus Artificiali: Così come i computer possono essere infettati da malware, c’è la preoccupazione che, in futuro, esperienze di VR potrebbero essere “infectate” da “virus” che alterano l’esperienza, manipolano la percezione dell’utente o causano danni psicologici, addirittura creare nel virtuale e poi nel reale vere e proprie pandemie
  3. Ludopatia Virtuale: Simile alla dipendenza da gioco d’azzardo, c’è il rischio che gli individui diventino così assorbiti e dipendenti dalle esperienze di VR, in particolare dai giochi, da trascurare responsabilità, relazioni e benessere personale.
  4. Confusione tra Realtà Virtuale e Reale: In casi estremi, un uso eccessivo della VR potrebbe portare gli individui a confondere ciò che è reale con ciò che è virtuale. Questo potrebbe avere gravi conseguenze, come comportamenti inappropriati o pericolosi nel mondo reale basati su esperienze virtuali.
  5. Isolamento Sociale: Anche se la VR può offrire esperienze sociali virtuali, l’uso eccessivo può portare all’isolamento nel mondo reale, causando solitudine, depressione e deterioramento delle relazioni personali.
  6. Impulsività e Comportamento Irresponsabile: Se gli individui diventano troppo immersi in mondi virtuali dove le azioni non hanno conseguenze reali, potrebbero sviluppare comportamenti impulsivi o irresponsabili nel mondo reale.
  7. Disturbi dell’Identità: La capacità di assumere nuove identità o personalità nella VR potrebbe portare alcune persone a lottare con la propria identità nel mondo reale, causando confusione o crisi di identità.

Mentre queste sono preoccupazioni legittime, è importante notare che la VR è ancora una tecnologia relativamente nuova, e molte di queste ipotesi sono ancora in fase di ricerca e discussione. Tuttavia, come per qualsiasi nuova tecnologia, è essenziale procedere con cautela e consapevolezza dei potenziali rischi; ad esempio bisognerebbe indagare sulle stragi nelle scuole, soprattutto negli Stati Uniti da cosa sono innescate. Siamo sicuri che non è la troppa esposizione a giochi virtuali?

Ma ci sono anche malattie estreme, fino alla morte. Ecco un approfondimento su alcune delle potenziali minacce estreme associate alla realtà virtuale:

  1. Disturbi Cardiovascolari: Esiste la preoccupazione crescente, che esperienze di VR particolarmente intense, come videogiochi che inducono elevati livelli di stress o paura, potrebbero provocare un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. In individui con predisposizioni mediche, ciò potrebbe portare a gravi complicazioni, come attacchi di cuore.
  2. Morte Indotta dalla VR: Sebbene estremamente raro, ci sono stati casi segnalati di individui che sono morti a causa di attacchi di cuore o altre complicazioni mentre utilizzavano la VR, specialmente se esposti a esperienze particolarmente intense o spaventose.
  3. Hackeraggio Neuropsicologico: Con l’evoluzione della VR e delle neuroscienze, emerge la preoccupazione che gli hacker potrebbero un giorno essere in grado di manipolare direttamente l’esperienza cerebrale degli utenti, influenzando così le loro percezioni, emozioni o addirittura i ricordi. Questo potrebbe avere gravi implicazioni sulla psiche e sull’autonomia dell’individuo.
  4. Sovraesposizione e Disturbi Neurologici: Un uso eccessivo e prolungato della VR potrebbe potenzialmente causare disturbi neurologici a lungo termine, dato che il cervello viene costantemente esposto a stimoli artificiali. Questo potrebbe alterare la percezione e la funzione cognitiva dell’individuo.
  5. Manipolazione della Realtà: Se la VR dovesse diventare un mezzo predominante di interazione e comunicazione, esiste il rischio che entità esterne (come governi o aziende) potrebbero utilizzarla per manipolare la percezione della realtà degli individui, influenzando così opinioni, comportamenti e decisioni.
  6. Dipendenza Estrema: Analogamente alle droghe o ad altre forme di dipendenza, esiste il rischio che alcuni individui diventino così dipendenti dalla VR da trascurare completamente le loro necessità fisiche, come mangiare o bere, portando a gravi problemi di salute o addirittura alla morte.

Queste sono solo alcune delle preoccupazioni di cui tenere conto associate alla realtà virtuale. Spesso ci si dimentica che prima della tecnologia esiste la sicurezza degli esseri umani, a meno che, non ci siano progetti specifici per sostituirli con macchine intelligenti, ma questa è fantascienza (forse).

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