intelligenza-artificiale-umanità

L’Intelligenza Artificiale è la vera sfida per l’Umanità

L’Intelligenza Artificiale  sfida per l’Umanità

L’Intelligenza Artificiale è la vera sfida per l’Umanità: “L’intelligenza artificiale è una tecnologia altamente polarizzante a causa del suo potenziale potente e persino spaventoso”.

Facciamo chiarezza sui tipi di intelligenza artificiale

L’Intelligenza Artificiale è la vera sfida per l’Umanità: ci sono tre tipi di intelligenza artificiale. Artificial Narrow Intelligence: intelligenza artificiale stretta 

Artificial General Intelligence: intelligenza artificiale generale

Artificial Super Intelligence: super intelligenza artificiale

L’Artificial Narrow Intelligence conosciuta anche come Narrow AI o Weak AI ed è l’intelligenza artificiale in azione nel mondo attuale. Questa forma di intelligenza artificiale, in alcuni casi sembra un gioco creativo come Google Assistant, Google Translate, Siri, Cortana o Alexa. Viene utilizzata come un oggetto utile e senza problemi di sorta. Non stimola domande. Questo tipo di intelligenza artificiale si concentra su un unico compito, un compito ristretto.

L’Artificial Narrow Intelligence non è cosciente, senziente o guidata dall’emozione. L’Artificial Narrow Intelligence opera in un intervallo di parametri predeterminato e predefinito. Questa forma di IA è estremamente utile e può essere utilizzata per fare qualsiasi cosa, dalla creazione di opere d’arte all’identificazione del cancro nelle persone. La maggior parte delle persone non sa nemmeno che sono i primi prototipo di IA.

L’Intelligenza Artificiale è la vera sfida per l’Umanità: il livello successivo di intelligenza artificiale si chiama Artificial General Intelligence per alcune persone sarà l’inizio della fine. L’Artificial General Intelligence sarebbe una macchina in grado di comprendere e con la stessa capacità di imparare a svolgere una vasta gamma di compiti  e sostituire l’uomo in molte attività lavorative e professionali. Dal lavoro della segretaria, a quello dell’avvocato, del commercialista, dell’ingegnere, del progettista, del cameriere, del cuoco, del pizzaiolo. Questo livello di intelligenza artificiale sarebbe in grado di eguagliare la nostra stessa intelligenza. Alcuni esperti sostengono che gli esseri umani non potranno mai spingere le macchine oltre la Artificial Narrow Intelligence, ma la realtà è che probabilmente raggiungeremo questo livello di intelligenza artificiale molto presto.

L’Intelligenza Artificiale è la vera sfida per l’UmanitàInfine: la Artificial Super Intelligence ed è il momento in cui l’IA supera gli umani. È qui che le cose si avvicinano molto al genere fantascientifico. Tuttavia, potremmo raggiungere i livelli di Artificial Super Intelligence tra decenni o un secolo. Quando le persone discutono del futuro dell’intelligenza artificiale, la maggior parte delle preoccupazioni si concentrano sull’Artificial General Intelligence e sulla Artificial Super Intelligence.

intelligenza-artificiale-sfida-umanità

L’intelligenza artificiale avrà un impatto su settori come l’assistenza sanitaria, offrendo una migliore diagnosi delle malattie, interventi chirurgici più precisi o persino assistenti infermieristici virtuali utilizzati per monitorare i pazienti. Il modo in cui produciamo e spediamo le merci è destinato a cambiare. Mentre l’emergere della smart city sarà alla base della tecnologia dell’intelligenza artificiale. Smart city,  fa riferimento sì a una città intelligente, ma soprattutto a una città sostenibile, efficiente e innovativa, una città in grado di garantire un’elevata qualità di vita ai suoi cittadini grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e all’IoT.

L’intelligenza artificiale vuole creare nuovi posti di lavoro. Le macchine di intelligenza artificiale alla fine entreranno come fattore importante nella forza di lavoro globale. Alcuni ricercatori ritengono che la perdita di posti di lavoro sul mercato sarà solo temporanea e alla fine porterà alla creazione di innumerevoli nuovi posti di lavoro in tutto il mondo, favorendo l’economia globale. La mia personale opinione è che l’IA cambierà il modello di vita sociale ed economica. Il lavoro non sarà più il punto fondante dell’umanità. La società si rimodellerà, oltre ad un reddito di sopravvivenza per miliardi di persone, gli obiettivi di vita cambieranno. La cultura, la via spirituale, la scienza, nuove forme di divertimento come la realtà virtuale, saranno la base del nuovo mondo dove ci saranno solo umani e  Intelligenza artificiale.

 L’intelligenza artificiale vuole essere a protezione dell’uomo; l’IA nelle mani sbagliate o da sola può essere altamente distruttiva se non adeguatamente addestrata. Tuttavia, l’IA è un’arma a doppio taglio. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per proteggerci sia nel mondo reale che online, dalle transazioni finanziarie alle informazioni personali. Il mondo dei sistemi di sicurezza intelligenti offline e online non è troppo lontano. Sta già iniziando.

L’intelligenza artificiale potrebbe aiutarci a proteggere meglio il nostro ambiente e combattere i cambiamenti climatici. La capacità dell’IA è quella di guardare enormi quantità di informazioni in tempo reale e usarle per prendere decisioni “intelligenti” in pochi secondi. L’intelligenza artificiale viene attualmente utilizzata per analizzare e tenere traccia dei cambiamenti nell’ambiente e persino monitorare la biodiversità. L’intelligenza artificiale potrebbe anche essere utilizzata per aiutare le aziende e le case a monitorare meglio il consumo di energia. DeepMind di Google ha aiutato le aziende a ridurre il consumo di energia del 40%.

L’Intelligenza Artificiale è la vera sfida per l’Umanità: ci sono ancora molte domande senza risposta sull’intelligenza artificiale. In che modo le macchine influenzeranno il nostro comportamento e interazione? Come possiamo proteggerci dagli errori? Come eliminiamo la visione distorta dell’IA? Come possiamo proteggerci dalle conseguenze indesiderate dell’IA? Domande ad oggi senza risposte.

Visits: 451

Lascia un commento