vieogiochi

Motore grafico 3D per applicazioni videoludiche

Motore grafico 3D per applicazioni videoludiche: Il sistema che è alla base di un moderno videogioco è chiamato Game Engine;  il motore grafico è un sottosistema del Game Engine. Nel corso degli anni, la differenza fra i due termini è meno marcata e si tende a confonderli, fino a diventare nell’immaginario collettivo un’unico sistema. Un game engine completo include una serie di sottosistemi: il renderer (il motore grafico), un physics engine (simulazione  fisica e overlap egli oggetti del gioco), gestione del suono, sistema di scripting, animazioni, sistema per l’intelligenza artificiale, sistema per il networking (usato per il multiplayer), e componenti più specifiche come un gestore della memoria, gestione dei files, gestore input, sistema di threading e altro.
Andremo ad analizzare il renderer, ossia il modulo per la visualizzazione della scena, un sistema per la gestione della fisica e un modulo per la gestione della logica, in cui è inclusa un’ A.I. di base.  Un game engine è  più ottimizzato e completo   di un graphic engine.
Motore grafico 3D per applicazioni videoludiche: Lo sviluppo di un motore grafico completo Ha bisogno di un team  di professionisti, composti da decine di programmatori esperti in vari linguaggi, tempi per lo sviluppo che variano dai due ai cinque anni. Quindi l’analisi e l’approccio realizzativo sarà parziale, comunque utile per avere un quadro di come interagire con il mondo dei Game Engine. Il mercato dei videogiochi ha da qualche anno superato in fatturato il mercato musicale e cinematografico. Esso domina l’intero settore dell’intrattenimento, producendo un fatturato nel 2008 di un miliardo di euro.

Prima di addentrarci nella realizzazione di un Game Engine, alcuni dati sul mercato dei videogiochi: sono milioni le persone, che utilizzano i videogiochi, via via più sofisticati, con una parte agonistica in espansione con gli E-sports, tra l’altro in odore di inserimento nel programma dei Giochi Olimpici. In Europa,  quasi mezzo miliardo di giocatori. In Asia spopolano gli amanti di joystick e gamepad. Il mercato dei videogiochi nel mondo deve molto soprattutto al Giappone, dove si trovano le sedi principali dei più famosi sviluppatori.

Motore grafico 3D per applicazioni videoludiche:I videogame generano annualmente un giro d’affari che supera i 150 miliardi di dollari. Nel giro di pochi anni i target di riferimento dei singoli titoli hanno alzato l’asticella della fascia d’età, indirizzandosi pertanto anche agli adulti.

mondo-videogiochi

Nel 2020, il mercato dei videogiochi ha fatturato 177,8 miliardi di dollari la previsione dei ricavi globali del mercato videoludico per il 2021 è di 175.8 miliardi di dollari, con una piccola contrazione dell’1,1% su base annua.

I numeri stratosferici registrati  dall’industria dei videogiochi e fotografati dall’analisi “Gaming & Esports” dell’advisor Cross Border Growth Capital: nell’anno della pandemia. il settore ei videogiochi ha superato televisione, cinema e musica per prominenza industriale sul mercato dell’intrattenimento.

Degli oltre 2,7 miliardi di gamer presenti sul pianeta, 1,5 miliardi si trova solo in Asia. L’Europa ne accoglie 386 milioni, l’America 210 milioni, meno di Medio Oriente (377 milioni) e Africa (266 milioni). Secondo quanto riportato dalla ricerca, la crescita del mercato è dovuta principalmente all’online: l’esperienza di gioco in rete nel 2020 ha segnato un aumento del 13,3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 74 miliardi di dollari di ricavi nel mondo.

Il boom dell’online ha scatenato il fenomeno delle community di videogiocatori e la consacrazione dei social network dedicati, come Twitch e Discord. Anche le piattaforme tradizionali hanno beneficiato dell’aumento del numero di gamer: secondo quanto riportato dalla ricerca di Cross Border Growth Capital, YouTube ha registrato 100 miliardi di ore di visualizzazione su più di 40 milioni di canali di gaming attivi. I videogiochi più seguiti? Among Us, League of Legends e Fortnite nel 2020. Nel 2021 i videogiochi più seguiti sono stati:

  • Apex Legends.
  • Counter-Strike: Global Offensive.
  • Cyberpunk 2077.
  • DOTA 2.
  • Grand Theft Auto V.
  • Halo Infinite.
  • New World.
  • PUBG: Battlegrounds.

Siamo pronti nel costruire il nostro (anche se non completo) primo game engine teorico, partendo dal capire cos’è il rendering differito Sarà un viaggio nel mondo della matematica, fisica, programmazione, grafica e tanto altro.

Visits: 200