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Motori Grafici: Livelli di Astrazione

Motori Grafici: Livelli di Astrazione: LIVELLO 3 – Astrazione Hardware (HAL)

I sottosistemi del game engine in genere effettuano chiamate ai componenti del livello hardware sottostante HAL (Hardware Abstraction Layer) come OpenGL o DirectX. Le chiamate vengono effettuate mediante della API (Application Programming Interface) standard. Uno strato di astrazione hardware permette ad un programma applicativo di comunicare con un hardware specifico. Lo scopo principale del componente HAL è di nascondere le differenti architetture hardware e fornire una interfaccia uniforme ai programmi.

Motori Grafici: Livelli di Astrazione: LIVELLO 2 – Il sistema operativo

Una funzione fondamentale dei game engine è la possibilità di effettuare uno sviluppo multipiattaforma; un gioco sviluppato con il framework può essere esportato su una miriade di piattaforme diverse: Pc Windows, Mac, IOS, Android, Xbox, console,
I principali motori (Unreal Engine, Unity3D) hanno il supporto integrato di facile utilizzo per la pubblicazione di un gioco su diverse piattaforme.

 

Motori Grafici: Livelli di Astrazione: LIVELLO 1 – Driver dei dispositivi hardware

I driver dei dispositivi (device driver) sono componenti software che il sistema operativo utilizza per interagire con i vari tipi di dispositivi (scheda grafica, scheda audio, modem, tastiera, mouse, joystick, ecc.). Le funzioni presenti nei drivers contengono il codice specifico per i singoli dispositivi hardware, che interagiscono con il video game.

 

Motori Grafici: Livelli di Astrazione: LIVELLO 0 – Hardware

Il livello hardware rappresenta il livello fisico. L’hardware è lo schermo video che visualizza le immagini del gioco, la tastiera, il joystick, il microfono, lo smarthphone, ecc. I moderni videogiochi possono esser eseguiti su una molteplicità di piattaforme hardware (PC, Mac, Xbox, smarthphone).

 

Motori Grafici: Livelli di Astrazione: Conclusione

I moderni motori grafici sono uno strumento indispensabile per gestire lo sviluppo e il test dei videogiochi. Essi mettono a disposizione i materiali riutilizzabili di base, comuni a tutti i giochi, che lo sviluppatore può utilizzare per costruire il suo gioco. Il programmatore può così concentrare la sua creatività sulla parte applicativa: la scena, i caratteri, le texture, l’interazione fra gli oggetti,
Diversi motori per videogiochi sono disponibili sul mercato; tra i più importanti ricordiamo Unity3D, Unreal Engine, CryEngine, OGRE3D. Essi differiscono per qualità, facilità di utilizzo, prestazioni,

 

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