unity

Storia e tecnologia del motore grafico Unity

Storia e tecnologia del motore grafico Unity: dopo Unreal Engine, il motore grafico più popolare e potente è Unity, è composto da due sottosistemi, lo Unity Editor e lo Unity Engine,  permette lo sviluppo di giochi di piccola ma anche media  dimensione, è possibile di realizzare giochi anche per realtà aumentata.

La storia

Storia e tecnologia del motore grafico Unity: Unity Technologies fu fondato nel 2004 da David Helgason (CEO), Nicholas Francis (CCO) e Joachim Ante (CTO) a Copenaghen, in Danimarca, dopo che il loro primo gioco, GooBall, non riscosse successo.

I tre riconobbero il valore nello sviluppo di motori grafici ed iniziarono a crearne uno che fosse disponibile per tutti a buon mercato. Unity Technologies ricevette fondi da investitori come Sequoia Capital, WestSummit Capital e iGlobe Partners.

Unity venne presentato per la prima volta al WWDC, su invito di Apple, nel 2005. L’obiettivo degli sviluppatori era quello di realizzare un software che permettesse a chiunque di sviluppare programmi in 2D e 3D efficienti e cross-platform; esso avrebbe quindi messo a disposizione una suite di strumenti potenti ed intuitivi per poter creare giochi (e, più in generale, programmi) da distribuire su qualsiasi piattaforma e device in circolazione.

Storia e tecnologia del motore grafico Unity: L’obiettivo della compagnia era quello di “democratizzare lo sviluppo di videogiochi” e rendere lo sviluppo dei contenuti interattivi in 2D e 3D il più accessibile possibile a tutti.  Nel 2008, con l’avvento dell’iPhone, Unity fu uno dei primi produttori di motori grafici ad iniziare a supportare completamente la piattaforma. Oggi, Unity supporta 21 piattaforme, inclusi Oculus Rift, PlayStation 4 e Linux. Fondamentalmente Unity è un motore di gioco free, e a pagamento, fondamentalemente con due piani, Unity pro con un costo di 1800 dollari/anno e Unity plus con un costo di 390 dollari/anno e Unity Enterprises con un costo di 2000 dollari/anno. Lo scopo di Unity, è quello di consentire lo sviluppo di programmi e giochi da poter distribuire ovunque in maniera efficiente, rapida, e senza rinunciare ad elevate performance, dettaglio che influenza maggiormente la UX (user-experience).

Cross-Platform

È con questa filosofia che Unity venne sviluppato, ed è questa la peculiarità del software. Infatti Unity supporta l’esportazione per numerosissime piattaforme, tra cui Windows e Unix (Mac OS, Linux), PlayStation 4 e Vita, Xbox 360 e One, Wii e Wii U; inoltre, sono coperti anche i principali OS mobili quali iOS, Android e Windows Phone. Infine, si possono anche sviluppare giochi dedicati alla VR ed AR (Virtual Reality ed Augmented Reality).

Gli utilizzi di Unity oggi

Unity non è soltanto un motore grafico per videogiochi. Pur essendo un game engine, il suo utilizzo primario riguarda indubbiamente lo sviluppo di videogiochi: questo perché consente agli sviluppatori di evitare di costruirsi un proprio motore di gioco comprendente una gestione efficiente del rendering, dell’audio, e della fisica; gli utilizzi che si possono fare di Unity spaziano in molti più ambiti del semplice gaming, ad esempio viene sfruttato per realizzare simulazioni, dimostrazioni interattive, e virtualizzazioni di oggetti ed ambienti di varia natura. Ma l’evoluzione del motore ha portato a nuovi spazi applicati.

Automotive, trasporti e produzioni: portare nell’azienda una visualizzazione del prodotto 3D coinvolgente e interattivo e creare esperienze 3D in tempo reale, realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) dai dati di prodotto 3D.

Film, animazione e cinematografia: dalle boutique indipendenti ai produttori di media globali, gli studi di tutto il mondo sfruttano la potenza del rendering in tempo reale per accelerare la produzione, ridurre gli ostacoli al flusso di lavoro e far crescere la propria creatività utilizzando il motore grafico Unity.

Architettura, ingegneria e costruzioni: La nuova suite di prodotti Unity Reflect aiuta a connettere i dati BIM, le parti interessate e ogni fase del ciclo di vita di architettura, ingegneria e costruzione in un’unica piattaforma in tempo reale immersiva e collaborativa.

Unity è flessibile e intuitivo, l’unico motore grafico di avere più funzionalità e più sofisticato, probabilmente è Unreal Engine, anche se è meno intuitivo e più complesso. Unity e Unreal, sono un pezzo di storia passata e presente, ma sicuramente faranno la storia futura nel mondo delle applicazioni ingegneristiche, dell’architettura, del design, dell’automotive, dei videogiochi, dell’intrattenimento, del cinema, della televisione e su tutto della realtà virtuale e aumentata.

Visits: 427