unreal engine

Unreal Engine, scarica il software e apri l’editor Unreal

Questo post  pone le basi per il prossimo corso su Unreal Engine 4 e Unreal Engine 5. Molti argomenti sono uguali, quindi per Unreal 5 verranno trattati soltanto le parti differenti.

Il corso avverrà su tre libelli:

  1. Cenni sul motore grafico Unreal, quindi spunti per  iniziare un viaggio complesso ma affascinante.
  2.  Corso online teorico pratico sul  motore grafico Unreal, per chi intende iniziare un percorso di approfondimento e conoscenze profonde del motore grafico più potente al mondo
  3.  corso video con spiegazioni del motore grafico Unreal. I tutorial saranno disponibili a breve.

Per utilizzare Unreal Engine 4, bisogna scaricarlo dal sito ufficiale; prima però bisogna verificare se il proprio pc ha le caratteristiche per supportare il motore Unreal. I minimi requisiti richiesti sono:

Sistema operativo: Windows 10 a 64-bit;

Processore: Quad-core Intel o AMD da 2,5 GHz o più prestante;

RAM: 8GB;

Scheda video e DirectX: GPU compatibile con DirectX 11 o DirectX 12.

Una volta verificate le caratteristiche del proprio pc, accedendo al sito unreal engine cliccando sul pulsante download, viene richiesto che tipo di licenza che si intende utilizzare, una volta scelto il tipo di licenza, cliccando sul pulsante scarica, viene chiesto di registrarsi per accedere allo spazio del download dell’Epic Games Launcher, scegliendo tra Mac e Windows.

Una volta scaricato, bisognerà di nuovo inserire le credenziali di registrazione e si accede all’interfaccia dell’Epic Games Launcher, dove è possibile gestire tutto il parco software di Epic Games, la società che ha creato Unreal Engine. Accedendo a library, è possibile gestire le versioni Engine installate e i vari progetti creati.

 

Possiamo avviare il software e dopo qualche secondo apparirà una finestra, dove è possibile creare il primo progetto, scegliendo il template sotto la versione Blueprint, la modalità Dekstop/ Console, qualità massima e abilitati gli Start Content e salvato il progetto in una cartella sul desktop, cliccando su create, si aprirà l’editor di Unreal Engine.
Nel prossimo post analizzeremo il tutto con foto e successivamente per chi vorrà, ci saranno tutorial formativi sul mondo Unreal.

Nel prossimo post, parleremo dell’intercaccia Unreal Engine

corso-unreal-engine-5

Views: 134