VR, Ricerca scientifica, simulazioni, addestramento

Realtà virtuale o aumentata sono state, fin dall’inizio, un mezzo per veicolare dei
contenuti potenzialmente molto vari e diversi tra loro, eppure c’è sempre stata la
tendenza ad associare a queste tecnologie un carattere prettamente ludico.
Negli anni sessanta avevano già cominciato a incuriosire i suoi potenziali usi di
addestramento in ambito medico e militare e dopo i primi anni di sperimentazioni e
miglioramento delle tecniche, si è cominciato effettivamente a notare come i campi
di applicazione potessero essere molti di più.
Se l’industria del gaming detiene da anni il primato per la realtà virtuale, quella
aumentata si stima che nei prossimi 5 anni destinerà l’80% delle sue forniture al
mercato commerciale9.
Ma, come abbiamo detto, i dispositivi per la realtà virtuale o aumentata sono solo un
mezzo, declinabile in tutte le sfaccettature di contenuti possibili. Grazie a questa sua
versatilità gli ambiti di utilizzo sono davvero molti: dalle simulazioni spaziali a quelle
in sala operatoria, dalla ricostruzione digitale di monumenti antichi alla testimonianza diretta di fatti di attualità, dai viaggi virtuali in luoghi esotici. Ecco le possibili applicazioni

Versatilità della Realtà Virtuale e Aumentata: La RV e la RA sono state tradizionalmente associate ai giochi, ma hanno un potenziale che va molto oltre l’entertainment. Sono state utilizzate per tutto, dalle simulazioni spaziali alle ricostruzioni digitali di antichi monumenti e persino per identificare pacchi in un magazzino. Questa versatilità può essere estesa a molteplici settori nella futura società 4.0.

Visits: 44