tecnologie-immersive

Campi di applicazione della Realtà Virtuale

Campi di applicazione della Realtà Virtuale: le Tecnologie Immersive: Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e il metaverso, sono settori in continua crescita, grazie all’evoluzione tecnologica, sia hardware che software, tanto che la ricerca ha sviluppato soluzioni per molteplici ed eterogenei settori: intrattenimento, industria, arte, comunicazione, istruzione, navigazione,
turismo, ingegneria, automotive, medicina e psicologia Le applicazioni e le opportunità nel mercato delle Tecnologie Immersive sono aumentate esponenzialmente sia per i progressi tecnologici e per gli investimenti miliardari destinati a tali dai grandi gruppi, in particolare Facebook, Google, Amazon, Apple, Microsoft e altri.

Campi di applicazione della Realtà Virtuale: uno studio commissionato da Capgemini Research Institute ha evidenziato i seguenti risultati: “il 45% delle aziende intervistate, appartenenti ai settori automobilistico, manifatturiero e utility, utilizza la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale per migliorare le proprie operations”;  inoltre che “il 50% delle imprese che non ha ancora implementato soluzioni di Realtà Virtuale e Aumentata, ha in programma di farlo entro i prossimi cinque anni”. L’appeal delle tecnologie Immersive è dovuta alla grafica 3D, e ai motori grafici quali Unreal e Unity, in grado di applicare la grafica 3D non solo all’industria videoludica, ma anche ad altri settori, elencati in precedenza, in grado di rivoluzionare ancora una volta il mercato, ma soprattutto la cultura e la vita dei cittadini.

Campi di applicazione della Realtà Virtuale: analizziamo il settore dell’industria in questo e nei prossimi post e in particolare: formazione, logistica, produzione,

Industria

La Realtà Virtuale e  Aumentata, il metaverso,  sono  parte integrante dell’industria digitale del
futuro che vede continue innovazioni tecnologiche come l’Additive Manufacturing, con la stampa 3D, l’Internet of Things, ossia “la tecnologia che permette agli oggetti, anche quelli che non hanno una natura digitale, di collegarsi ad internet”80, l’Intelligenza Artificiale fino alle
nanotecnologie e allo sviluppo futuro dei robot e cyborg.

Sistemi di visione e software di modellazione studiati per device mobili o
indossabili (smartphone, tablet, display, occhiali elettronici, proiettori retinali)
sono esempi esistenti di come le  Tecnologie Immersive possano essere uno straordinario strumento per migliorare la produttività, ridurre tempi ed errori di sviluppo, oltre a fornire confronti visivi immediati e analisi real-time”81, con contrazione dei tempi e delle distanze.

La tecnologia multisettoriale è già utilizzata nell’ Industria 4.0,  ha raggiunto i 5,2 miliardi di dollari alla fine del 2016,  162 miliardi di dollari nel 2020, con incrementi esponenziali negli anni successivi. Tecnologie ai limiti della fantascienza, ormai reali e  pronte a migliorare radicalmente la produzione e i lavori più qualificati dell’industria manifatturiera e della logistica.
Dall’ottimizzazione delle operazioni nei magazzini, alla formazione dei dipendenti, all’evoluzione dei trasporti moderni, le Tecnologie Immersive stanno svolgendo un ruolo positivo nell’intero settore industriale globale. Alcuni dei campi interessati sono infatti la formazione del personale, la produzione, la pianificazione, l’assemblaggio, la sicurezza sul lavoro, la prototipazione digitale e la manutenzione.

Campi di applicazione della Realtà Virtuale: Il metaverso permetterà all’industria di evolvere in modo totalmente digitale, i dipendenti, soprattutto i colletti bianchi, i settori amministrativi, le varie divisioni interne come il marketing, interagiranno nello spazio digitale tramite avatar. Il lavoro cambierà radicalmente, così come i processi industriali, aspettando i robot e i cyborg.

Views: 321