metaverso-origini

Metaverso, storia dei mondi virtuali

Metaverso, storia dei mondi virtuali: La storia del Metaverso è come sempre legata al mondo dei videogiochi. Gli anni 2000 , fino al 2010, c’è stato il boom del gioco multiplayer, cioè: un videogioco utilizzato da più utenti contemporaneamente attraverso una rete di computer; inoltre il lancio di MMORPG come Worl of Warcraft, ha permesso agli sviluppatori interagire con il Metaverso.

Un MMORPG (acronimo di Massively Multiplayer Online Role-Playing Game, tradotto “gioco di ruolo multigiocatore in rete di massa”) è un videogioco di ruolo (per computer o console) che viene svolto contemporaneamente da più persone reali, con avatar, tramite Internet.

 Second Life: Il giugno 2003 vine lanciato in rete dalla società statunitense Linden Lab, da un’idea del fisico Philip Rosedale. Second Life, è la prima piattaforma multimediale ritenuta la prima applicazione del metaverso: piattaforma informatica nel settore dei nuovi media che integra strumenti di comunicazione sincroni ed asincroni e trova applicazione in molteplici campi della creatività: intrattenimento, arte, formazione, musica, cinema, giochi di ruolo, architettura, programmazione, impresa, solo per citarne alcuni.

Second Life, raggiunto il picco  di un milione di utenti attivi e regolari nel 2013, per poi scendere e assestarsi nel 2017  tra gli 800 000 e i 900 000. Con Second Life invece di completare una storia con obiettivi prestabiliti dal gioco, i giocatori chiamati residenti, hanno la libertà di creare i propri contenuti, interagire con altri giocatori tramite avatar digitali, esplorare il mondo e partecipare a varie attività. La moneta digitale utilizzata da Seconf Life era dollaro(L$).

Con il lancio di Secon Life, inizia il periodo della sperimentazione e del lancio di diversi giochi che presentavano il loro mondo virtuale e alcuni hanno influenzato lo sviluppo del Metaverso. Per inciso, Zuckeberg non ha inventato nulla, ha solo fatto quello che sa fare meglio: copiare dagli altri, essendo miliardario, avere i migliori sistemisti e programmatori e infine acquistare o distruggere piccole start up, giochetto ereditato dall’altro copione, ossia Bill Gates.

Metaverso, storia dei mondi virtuali: vediamo alcuni mondi virtuali e videogioche che hanno influenzato la nascita del metaverso:

Roblox: Nel 2006, lanciata la  piattaforma di immaginazione che consentiva e  consente a ragazzi di tutte le età di immaginare, creare e giocare insieme in mondi 3D immersivi e generati dall’utente. Tutti i giochi e le esperienze su Roblox sono creati dagli stessi giocatori; dopo aver completato l’iscrizione, può creare il suo avatar, modificando l’avatar di default assegnato,  partendo da un livello predefinito,  usando gli attrezzi virtuali di Roblox Studio per la costruzione. Ovviamente l’utilizzo di Roblox Studio è facile e intuitivo.

Le creazioni possono essere monetizzate, per guadagnare Robux, la valuta virtuale di Roblox.  Roblox offre ai giocatori un luogo sicuro e confortevole per giocare, parlare e collaborare a progetti creativi. Se un utente vuole può persino imparare come costruire e codificare esperienze per gli altri, programmando al proprio ritmo.

Roblox è un videogioco di genere MMO, cioè, un gioco “Multigiocatore di Massa Online”;  un gioco a partecipazione multipla online a cui un gran numero di persone può prendere parte in contemporanea. Non ci si limita a giocare con o contro un esiguo gruppetto di giocatori, bensì con migliaia, a volte persino milioni di loro, allo stesso tempo.

per chiarire, l’altra tipologia di videogiochi è MMORPG , acronimo di “Gioco di Ruolo Online Multigiocatore di Massa”,  cioè molti uomini che fingono di essere donne nei giochi di ruolo online, buffo ma vero. Alcuni potrebbero affermare che tutti i MMORPG risultano facilmente riconoscibili grazie alle loro ambientazioni in stile fantasy, ma non è affatto così. Roblox ha circa 200 milioni di utenti attivi mensili.

Minecraft è un videogioco sandbox open world sviluppato da Mojang Studios.  Il lancio è avvenuto quando era ancora in fase di  test il 17 maggio 2009,il gioco completo è uscito il 18 novembre 2011 per PC.  Minecraft è poi stato rilasciato su moltissime altre piattaforme e, con 238 milioni di copie vendute, è il videogioco più venduto di sempre.

In Minecraft i giocatori possono esplorare liberamente mondi 3D, basati sulla grafica voxel a blocchi, possono estrarre materie prime, creare elementi di gioco e costruire virtualmente qualsiasi cosa.

Minecraft è stato giudicato positivamente dalla critica: ha vinto numerosi premi ed è stato descritto come uno dei giochi più influenti del decennio 2010. Nel 2014 Mojang è stata acquistata da Microsoft per 2,5 miliardi di dollari.

Fortnite è stato lanciato nel 2017, è tra i giochi multiplayer free-to-play di maggior successo fino ad oggi. Fortnite è un videogioco per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, Windows, Mac e dispositivi mobili che prende elementi sia dai giochi di costruzione che dagli sparatutto in terza persona. Ci sono due modalità di gioco: una versione solista, individuale chiamata Save the World e la versione multiplayer , molto popolare, chiamata Battle Royale.

Fortnite, ha raggiunto oltre 40 milioni di utenti attivi al mese con  Battle Royale, il gioco multiplayer gratuito di Fortnite. In questa versione, fino a 100 persone partecipano insieme a una partita. I giocatori vengono posizionati (spawnati) sulla mappa di gioco con l’obiettivo di “sopravvivere” fino alla fine, uccidendo tutti gli altri giocatori.

videogioco fortnite

Durante il gioco, i giocatori raccolgono armi, costruiscono strutture sicure e cercano di evitare la tempesta (una sorta di “occhio del ciclone” che si stringe) che danneggia tutti i giocatori al di fuori di una zona sicura (bisogna restare nell’occhio del ciclone). A differenza della versione di Save the World, non ci sono zombi da uccidere, il che rende una versione meno spaventosa da giocare. Tuttavia, i giocatori possono acquistare oggetti per apparire come uno zombi o un altri personaggi .

Su Fortnite è possibile seguire concerti virtuali di Travis Scott e Mashmello, seguiti da oltre 25 milioni di utenti. Fortnite è stato sviluppato da Epic Games che ha deciso di investire sul metaverso 1 miliardo di dollari nel mese di Aprile 2021.

Metaverso, storia dei mondi virtuali: lo sviluppo del metaverso è comunque legata alla realtà virtuale con strumenti più performanti come i visori, i giroscopi, ecc e  alla tecnologia con macchine computazionali più potenti,

 

 

 

Visits: 315