Unreal Engine: Word Outliner e Panel Details

Il pannello “World Outliner” nell’Unreal Engine funge da guida visiva essenziale per gli sviluppatori, offrendo una vista ad albero gerarchica che mostra tutti gli attori presenti all’interno del livello del mondo di gioco corrente. Questo strumento non solo elenca gli attori, ma fornisce anche un accesso rapido e organizzato a ciascuno di essi, facilitando la navigazione attraverso strutture di gioco complesse e dense.

Quando un attore viene selezionato, semplicemente cliccando sul suo nome all’interno del pannello “World Outliner”, le sue proprietà vengono immediatamente visualizzate nel “Panel Details” (Pannello dei Dettagli). Quest’ultimo non solo mostra, ma offre anche la possibilità di modificare tutte le proprietà dell’attore selezionato, fornendo agli sviluppatori un controllo diretto e immediato sugli attributi e le caratteristiche dell’attore all’interno del mondo di gioco.

Tra le proprietà comuni che si possono trovare e modificare nel “Panel Details” ci sono:

• “The name of the Actor” (Nome dell’Attore): permette di identificare e referenziare l’attore all’interno del progetto.

• “Transform edit boxes” (Caselle di modifica della Trasformazione): forniscono gli strumenti per spostare, ruotare e ridimensionare l’attore, offrendo un controllo preciso sulla sua posizione e orientamento nello spazio di gioco.

• “Rendering display properties” (Proprietà di Visualizzazione del Rendering): controllano come l’attore viene visualizzato, influenzando aspetti come la visibilità, l’ombreggiatura e la rappresentazione grafica.

È importante notare che alcune delle proprietà visualizzate nel “Panel Details” possono variare in base alla classe dell’attore selezionato, poiché differenti classi di attori possono avere attributi e proprietà uniche. Questa flessibilità e specificità permette agli sviluppatori di personalizzare e ottimizzare ogni elemento all’interno del mondo di gioco, assicurando che ogni attore possa essere modellato e manipolato per adempiere al suo ruolo specifico all’interno dell’esperienza di gioco.

Views: 25