Realtà virtuale e Ambienti virtuali

ambiente-virtuale-visoriRealtà virtuale e Ambienti virtuali. Cos’è un ambiente virtuale? Si parla di ambiente virtuale, ossia di un vero e proprio media tridimensionale.

Infatti in tale ambiente avvengono  interazioni uomo macchina sia fisiche che emotive .

La realizzazione di un ambiente virtuale implica una realtà irreale, cioè completamente diversa dalla realtà di tutti i giorni. Infatti l’ambiente virtuale, viene realizzato con tecnologie e software avanzati.

Realtà virtuale e Ambienti virtuali. Abbiamo un ambiente creato dalla macchina in cui si viene immersi completamente: vista, udito, tatto, olfatto, gusto, ossia i 5 sensi. Infatti, la vista negli umani è il senso predominate,  per questa ragione, gli ambienti virtuali sono tridimensionali.

Conseguentemente, il coinvolgimento  del medium nella percezione dello spazio intorno a se, approssima la realtà quotidiana.  Perciò,  l’ambiente virtuale, è la simulazione su una macchina dotata di hardware e software particolari e abbastanza potente, di un ambiente tridimensionale.

Infatti, il medium viene immerso in tempo reale per esplorare tale nuova realtà e interagire con gli oggetti presenti. Infatti, tale ambiente fondamentalmente è costituito da tre elementi:

  • Contenuto
  • Geometria
  • Dinamica

Inoltre per interfacciare l’utente con il mondo virtuale,  si hanno  tre elementi fondamentali per lo sviluppo di un qualsiasi VR:

  • come trasmettere gli input dell’utente al sistema;
  • come trasmettere gli output del sistema all’utente;
  • come gestire le interazioni dell’utente con gli elementi all’interno del sistema

Per contenuto, s’intende qualsiasi oggetto presente nell’ambiente virtuale. Infatti, il contenuto, ha una forma che è possibile modificare, un colore, o una texture;  inoltre, un oggetto può essere statico o dinamico e può collidere con il medium.

In particolare,  un oggetto appartiene ad una classe, una volta istanziato in un ambiente con forme, colore, collisioni, diventa un actor.

Ambienti virtuali e Realtà virtuale . Il medium può esplorare e modificare l’ambiente, viene definito self.  Il altre parole, continuerò a chiamarlo medium,  infatti, rappresenta qualcosa di reale nella realtà virtuale, cioè una sorta di percezione di un’altra dimensione,  una volta immerso ne diventa parte attiva.

La percezione visiva, dello spazio tutt’intorno è la parte più importante per un’esperienza virtuale fortemente immersiva, per questo,  la tecnologia continua a migliorare i visori,  al fine di arrivare ad una percezione ottimale dell’ ambiente virtuale, il altre parole, il campo visivo dei visori, per spiegare, il visore, dovrà approssimare i 170° della percezione visiva reale.

Ad oggi i visori permettono una percezione dai 90° ai 120°.  In aggiunta a questo,  la tecnologia lavora sulle dimensioni dei visori, gli obiettivi sono due: i semplici occhiali e le lenti a contatto.

Realtà virtuale e Ambienti virtuali. Per concludere,  la geometria è lo spazio virtuale generato, cioè la vera e propria dimensione dello spazio generato, in due dimensioni o tre dimensioni; quindi un ambiente chiuso, oppure più esteso come un esterno.

La dinamica deve rispettare le leggi fisiche. ad esempio, una palla deve essere soggetta anche nell’ambiente virtuale alla gravità, alle leggi fisiche sugli urti ecc. Il medium, potrà modificare l’ambiente virtuale connettendosi al mondo digitale, quindi alla macchina, mediante dispositivi che raccolgono informazioni, i cosiddetti sistemi di input.

 

 

Views: 198

Lascia un commento