Realtà virtuale: i visori

Realtà virtuale: i visori. Lo sviluppo della realtà virtuale rivoluzionerà il mondo con dispositivi e tecnologie sempre più performanti come i visori.  Questo media  rivoluzionerà i modelli di sviluppo della società. Ad oggi i dispositivi per l’immersione nella realtà virtuale sono di due tipi:

  • Visori che necessitano di un’unità di elaborazione separata collegata al dispositivo: tutti visori di qualità superiore come Oculus, HTC Vive e Playstation VR.
  • Visori liberi da tale vincolo: dispositivi mobile con supporto

I visori ad immersione totale che coprono il viso (in inglese HMD, Head-Mounted Display)  sono i più sofisticati ; infatti, hanno unità di elaborazione esterne a loro connesse come Personal Computer o Console. per motivi di potenza computazionale.

La potenza computazionale è necessaria ad elaborare immagini ad alta risoluzione.  Di questi i più diffusi sono Oculus Rift (Oculus VR), HTC Vive (Valve e HTC) e Playstation VR (Sony).

Realtà virtuale: i visori. Tutti e tre implementano anche un tracciamento dell’ambiente mediante delle telecamere da posizionare attorno all’utente per coglierne al meglio i movimenti del corpo e della testa con la rilevazione di alcuni led posti sulla scocca dei visori 

reltà-virtuale-visore-oculus

I visori senza unità di elaborazione esterna, sono semplici supporti creati per essere utilizzati congiuntamente ad uno smartphone. In questo modo, viene superato il problema dell’alta densità di cavi che impongono vincoli ai movimenti dell’utente durante l’immersione.

Realtà virtuale: i visori. lo svantaggio è la bassa risoluzione delle immagini e un’immersione relativa adatta alla realtà aumentata. Bisogna aggiungere, la maggior parte dei dispositivi VR sono display montati sulla testa, perché HMD può offrire all’utente un alto livello di immersione, ma allo stesso tempo, questa elevata immersione provocherà vertigini, cioè la cinetosi.

Realtà virtuale: i visori. La ragione di questo problema è che gli occhi umani rilevano il movimento delle immagini che non è coordinato con il corpo che sente il movimento. Ecco perché le scoperte tecnologiche permetteranno una completa immersione senza più cinetosi. Nel prossimo post, verranno analizzate le caratteristiche di alcuni dei visori di maggior successo .  Analizzeremo nel post:  Oculus Rift, HTC Vive, PlayStation VR, Google Cardboard e Daydream View, Microsoft Hololens

Views: 182